Compilazione referto

Compilazione referto

Il rapporto di gara rappresenta il documento che completa l’incarico arbitrale ed è di essenziale importanza giacché costituisce, a tutti gli effetti, l’elemento probatorio privilegiato dei fatti avvenuti dall’arrivo dell’arbitro al campo di gioco al suo definitivo abbandono dello stesso.

In virtù di ciò, esso deve essere compilato con precisione e serenità d’animo, includendo tutti i particolari atti a dare l’esatta percezione di quanto è avvenuto, non dimenticando che coloro che devono giudicare, non avendo assistito agli eventi in esso contenuti, hanno la necessità di ritrarre, attraverso appropriate e fedeli descrizioni, quanto si è realmente verificato, per poterne valutare con sicurezza la portata e per poter adottare decisioni e provvedimenti adeguati.
È indispensabile, quindi, non trascurare di fornire tutte le informazioni richieste nell’apposito modulo evitando di incorrere in omissioni, senza minimizzare o aggravare quanto avvenuto ma riportando obiettivamente gli accadimenti.
L’arbitro del contenuto del suo referto non deve fare assolutamente cenno a chicchessia ed è assolutamente fuori luogo la preventiva assicurazione su probabili provvedimenti verso determinati calciatori o dirigenti. Si dovrà eludere con garbo ogni eventuale richiesta del genere e ricordare sempre che la riservatezza è una delle doti indispensabili per un direttore di gara.
Per una maggiore chiarezza, è bene compilare il rapporto con macchina per scrivere o quantomeno in modo chiaro e leggibile, ricordandosi di firmare ogni foglio, e di trasmetterlo soltanto dopo averlo riletto attentamente, avendo cura di trattenere copia di ciò che si è inviato (compresi gli elenchi dei partecipanti alla gara) per ogni eventualità.
Ricordarsi di inviare il modulo di fine gara, controfirmato dai dirigenti delle società, contenente i provvedimenti disciplinari e le sostituzioni, oltre alle distinte ed alla nota spese, come pure ogni altro documento consegnato dalle società e dagli assistenti dell’arbitro ufficiali..

 

SCARICA LA GUIDA COMPLETA