Il Premio Colapesce 2021 ad Annibale Gurgone


Il Premio Colapesce 2021 ad Annibale Gurgone

Il prestigioso riconoscimento del XXXV° premio internazionale Colapesce 2021 è stato consegnato al nostro associato Maggiore Commissario Dott. Annibale Gurgone.

Annibale ha dimostrato di essere una persona con elevato senso del dovere, cosciente delle responsabilità che si assume e dell’importanza che le proprie attività hanno per la comunità.

Ricopre infatti il ruolo di Ufficiale Superiore della Croce Rossa Italiana e di socio dell’A.N.F.I. , in cui è riuscito a distinguersi per la grande generosità e per il possesso di lodevoli valori umani.

Il premio detiene rinomati insigniti negli anni passati, quali Gorbaciov, Rita Levi  Montalcini, Alberto di Monaco, Riccardo Muti, Albert Sabin ecc. ed è organizzato dal “Centro Studi Tradizioni Popolari Canterini Peloritani” con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione della Clinica Villa Salus, dell’Università di Messina,  e della fondazione Bonino Pulejo.

La giuria, (presidente d’onore il Sindaco di Messina ) era composta da illustri personaggi già insigniti del Colapesce e precisamente: Prof. Gustavo Barresi (docente Economia Aziendale), Dr.ssa Italia Moroni Cicciò (Giornalista), Prof. Filippo Grasso in rappresentanza del magnifico Rettore dell’Università di Messina, Dr. Mario Sarica (Etnomusicologo), Dr.ssa Domenica Vicidomini (Editrice), Dr. Lillo Alessandro Direttore e patron del Premio.

Il Maggiore Annibale Gurgone,  che detiene il prestigioso incarico di comandante ROE (Reparto Operativo Emergenza) della caserma Luigi Pierantoni, sede Nazionale del Corpo Militare ha svolto un compito delicato ed importante in quanto, in piena pandemia era a capo del reparto operativo che impiegava mezzi, uomini, materiali sul territorio Nazionale e Europeo al fine di prevenire e proteggere dagli effetti devastanti della pandemia, attraverso la cooperazione di PMA (Postazione Medica Avanzata) che disponeva di ospedali da campo, centri diagnostica del virus, supporto alle popolazioni indigenti.

L’egregio lavoro svolto Annibale gli ha permesso inoltre di conseguire altre onorificenze da altri paesi come ad esempio la Croce al Merito della Mongolia, Croce al merito dell’Albania e Croce al merito della Costa d’Avorio.

Ad Annibale vanno i complimenti di tutto il Consiglio Direttivo e tutti gli associati messinesi per l’importante riconoscimento.

Armando Rando – Team Digital A.I.A. Messina