Primi Bilanci per gli OTS : Raduno di metà campionato


Primi Bilanci per gli OTS : Raduno di metà campionato

E’ tempo di primi bilanci per la sezione AIA di Messina. Domenica 19 gennaio 2020 si è svolto, nei locali sezionali, il raduno di metà campionato che ha coinvolto arbitri e osservatori. E’ stato un appuntamento di fondamentale importanza, finalizzato ad una sempre continua crescita tecnica.

La giornata si apre con i consueti saluti del presidente Lo Giudice e del vice Santino Morabito, che fin da subito hanno sottolineato i successi di questa prima parte di stagione e i punti ancora da migliorare. Quindi, spazio ai quiz tecnici, sotto la supervisione del responsabile del modulo regolamento Enzo Meli.

Successivamente, il presidente Lo Giudice ha approfondito vari aspetti di una prestazione arbitrale, come spostamento e gestione dei momenti-chiave della gara, sviscerando numerosi filmati tratti da gare arbitrate dai nostri giovani fischietti.

Particolarmente utile è stato anche ripassare alcune disposizioni riguardanti varie situazioni di gioco, soprattutto per i ragazzi dell’ultimo corso presenti oggi al gran completo in prima fila.

Dopo una breve pausa, il componente regionale Orazio Postorino e l’arbitro CAN D Enrico Gemelli prendono la parola per un breve saluto, approfittandone per ribadire il valore del confronto tra arbitro e osservatore, sia negli spogliatoi che in sezione.

La seconda parte del raduno è caratterizzata dalla batteria di video provenienti dall’archivio UEFA su casi di DOGSO-SPA e falli di mano, analizzati da Enzo Meli e discussi con l’intera sala, aprendo un costruttivo confronto che ha chiarito alcuni dubbi sull’interpretazione di alcuni episodi di gioco.

La giornata si conclude con l’intervento del nostro presidente Lo Giudice, che soddisfatto del lavoro svolto, ha invitato tutti i presenti a credere sempre nell’importanza del proprio impegno e di operare nella reciproca collaborazione, con il preciso intento di raggiungere tutti insieme obiettivi sempre più prestigiosi, per un grande finale di stagione.

 

Pierluigi Florena – Team Digital A.I.A. Messina