La sezione di Messina ospita Franco Falvo per la riunione plenaria


La sezione di Messina ospita Franco Falvo per la riunione plenaria

Giorno 28 marzo 2019 la nostra sezione ha avuto il piacere di ospitare per la riunione plenaria Franco Falvo, oggi Presidente della Sezione di Catanzaro, ma che ha avuto l’onore e l’onere di raggiungere i massimi livelli sul terreno di gioco e di ricoprire il prestigioso ruolo di Presidente C.R.A. Calabria, oltre che di Vicepresidente dello stesso.

Il nostro ospite è stato accompagnato dal Vicepresidente della Sezione di Catanzaro, Lorenzo Costa.

A fare gli onori di casa, come sempre, il nostro Presidente, Massimiliano Lo Giudice, che ha accolto, in modo caloroso, il relatore della R.T.O. ringraziandolo per la visita

La riunione plenaria, che ha visto partecipanti attenti e attivi, grazie anche alla passione “coinvolgente” del nostro gradito ospite, ha avuto come tema principale il team arbitrale e la concentrazione sulla gara.

La R.T.O. ha avuto inizio con una piccola ma esaustiva introduzione sullo sviluppo, sempre più ampio, del futsal, grazie al quale oggi tutti coloro che decidono di affacciarsi a questo mondo hanno grandissime opportunità di girare, non solo l’Italia, ma anche il mondo.

Si passa poi alla parte tecnica, dove, con una serie di video e slides, il Presidente Falvo ha mostrato i punti fondamentali della gara di ogni arbitro a partire dall’importanza della collaborazione con il collega fino agli importantissimi concetti di uniformità e di autorevolezza, quest’ultima da non confondere con l’autorità.

La riunione si è poi chiusa con la visione di qualche video che ha mostrato l’importanza della concentrazione che l’arbitro non può mai perdere, nemmeno per un secondo, durante la gara.

Al termine della riunione,  dimostratasi molto piacevole grazie soprattutto alla “grinta” trasmessa dal nostro relatore nonché dalla sua grande competenza, foto di rito e poi, come da copione, la serata si è conclusa con un’ottima cena presso il ristorante “Il Siciliano”.

Gabriele Bellinghiere – Team Digital Aia Messina