- AIA MESSINA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Archivio > News > 2017/18

AGGIORNAMENTO TECNICO “TOP CLASS”:
CARMELO LODDO, UN GIORNO DA ARBITRO TRA GLI ARBITRI MESSINESI


Il 27 febbraio 2018 sarà una data da ricordare per gli arbitri di futsal della Sezione. La visita dell’arbitro CAN 5 “Top Class” Carmelo Loddo, sezione di Reggio Calabria, in forza all’Organo Tecnico Nazionale da nove anni, resterà sicuramente impressa a lungo nei cuori e nelle menti dei fischietti peloritani.
In un uggioso pomeriggio infrasettimanale, ritrovo presso una struttura del centro città, “illuminati” dalla presenza di Carmelo: a fare gli onori di casa, Andrea Lippolis, che dopo una calorosa accoglienza, ha rotto il ghiaccio presentando i nostri ragazzi: giusto qualche minuto di adattamento, e poi tutti negli spogliatoi ad indossare felpa, calzoncini e scarpe da running.
Dalle parole ai fatti il passo è breve, e nel giro di qualche minuto è iniziato il riscaldamento guidato dal collega, sotto lo sguardo attento di Andrea e del nostro CAN 5 Pasquale Caruso. Carmelo ha messo a disposizione dei colleghi più giovani la sua esperienza e competenza, sottolineando il peso specifico della preparazione atletica, ma soprattutto evidenziando l’importanza di alcuni esercizi utili alla prevenzione degli infortuni. Dopo questa prima fase, si è passati alla disamina di alcune situazioni di gioco, prima in maniera statica e poi in maniera dinamica, con i nostri che si sono prestati ad attuare alcune situazioni di gioco, sperimentando le differenze tra l’arbitraggio “in solitaria” e quello “in coppia” in quello che è diventato un vero e proprio “battesimo” per i ragazzi OTS.
L’aggiornamento tecnico è proseguito nei locali sezionali, dove si è aggiunto anche il presidente Massimiliano Lo Giudice, sempre più “stregato” dalla disciplina del futsal. L’approfondimento in aula, con il preziosissimo contributo di Filippo Restuccia, ha aperto una finestra sulla CAN 5, partendo dalla gestione della gara, fino ad arrivare alla maniacale cura del dettaglio, che finisce per essere determinante nella complessiva prestazione arbitrale. Carmelo ha mostrato alcune clip di una delle numerosissime gare di Serie A che ha diretto, Feldi Eboli – Pescara: è stato questo il momento certamente più alto nella crescita e nel dibattito, dove con grande umiltà anche il nostro ospite si è messo in gioco, mettendo sotto la lente alcuni episodi chiave che lo hanno riguardato da vicino, e instaurando con i colleghi un confronto tecnico estremamente puntuale, incentrato principalmente sulla differenza delle disposizioni dei singoli organi tecnici, e sul diverso approccio ad alcune situazioni a gioco fermo.
Concluso il momento formativo, foto di rito e scambio di doni, prima di una conviviale “seduta” a tavola, all’insegna di una cordiale condivisione di storie passate e speranze future, prima di salutarci con un amaro, che alla luce del tempo passato insieme ha avuto tutt’altro sapore.

Giuseppe Messina

 
Torna ai contenuti | Torna al menu