Menu principale:
"Non si può amare ed apprezzare un giuoco
senza conoscerne e rispettarne le regole"
Riccardo Lattanzi
La Sezione "Salvatore Rizzo" di Messina, nel quadro di una serie di iniziative volte a sviluppare la conoscenza delle Regole del Gioco del calcio, organizza una competizione a quiz per stimolare un’attenta analisi ed uno studio più approfondito del Regolamento.
THE LAWS MASTER
Competizione a premi sulle Regole del Gioco del Calcio
ORGANIZZAZIONE DELLA COMPETIZIONE: PRIMA FASE
Chi può partecipare: tutti gli Associati appartenenti alla Sezione di Messina alla data d’inizio della manifestazione, che non siano sottoposti a sospensione disciplinare, anche cautelativa, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2013 e il 28 febbraio 2013.
Come aderire: versare all’incaricato sezionale la somma di cinque euro e ritirare la ricevuta attestante l’iscrizione alla manifestazione.
Termine delle iscrizioni: ore 20.00 di lunedì 21 gennaio 2013.
Come si gioca: nelle giornate di mercoledì 23 gennaio 2013, 30 gennaio 2013 e 6 febbraio 2013 con inizio alle ore 19.30 presso i locali sezionali si svolgeranno tre manche (una per ciascuna data): la prima consta di trenta quesiti modello "scelta multipla" (ossia, con un’unica soluzione corretta); la seconda di trenta affermazioni modello "vero/falso"; la terza di trenta quesiti modello "riposta multipla" (ossia, con più soluzioni corrette possibili).
Il tempo previsto per la redazione dei quiz è di 15 minuti circa (da un minimo di 7 a un massimo di 12 – in base alla prova somministrata).
I quiz potranno essere somministrati in forma "interattiva", "cartacea" o "mista ad insindacabile scelta della Commissione Organizzatrice.
In caso di assenza all’orario fissato per lo svolgimento ed iniziata la prova da parte dei presenti, non si potrà partecipare alla manche e sarà attribuito il punteggio conseguito dall’ultimo classificato della giornata più una ulteriore penalizzazione di tre punti.
Al termine del tempo i quiz saranno corretti e sarà compilata la classifica, poi, inviata via mail ai partecipanti. In tale classifica saranno riportati il nominativo dell’Arbitro, il punteggio conseguito, nonché eventuale anzianità di tessera e anagrafica.
Compilazione classifica:
In caso di parità tra due o più candidati: avrà la precedenza l’anzianità di tessera inversa (si favorisce il più giovane di tessera) e l’anzianità anagrafica inversa (si favorisce il più giovane di età).
Valore delle domande:
a scelta multipla / a risposta multipla
in caso di risposta esatta, tre punti (+ 3)
in caso di risposta errata oppure parziale, un punto di penalizzazione (-
in caso di risposta non data, zero punti ( 0 )
"modello vero / falso"
in caso di risposta esatta, un punto (+ 2)
in caso di risposta errata oppure parziale, un punto di penalizzazione (-
in caso di risposta non data, zero punti ( 0 )
Per ciascuna manche, sarà attribuito un premio al primo classificato.
ORGANIZZAZIONE DEL GIOCO: SECONDA FASE
Chi può partecipare: i primi otto classificati al termine della prima fase (per la compilazione della graduatoria il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punti ottenuti in ognuna delle tre manche -
Come e quando si gioca: mercoledì 13 febbraio (quarti di finale) con inizio alle ore 19.00 gli aventi titolo si affronteranno in una gara ad eliminazione diretta (al meglio dei tre round) secondo i seguenti accoppiamenti:
1° -
5° -
-
vincente (1° -
vincente (3° -
-
I quiz potranno essere somministrati in forma "interattiva", "cartacea" o "mista ad insindacabile scelta della Commissione Organizzatrice.
Al termine di ciascun round si procederà alla correzione dei quiz ed all’attribuzione della vittoria. Vince chi ha conseguito più punti nel minor tempo.
In caso di assenza all’orario fissato per lo svolgimento, il partecipante sarà escluso dal prosieguo della competizione in favore del diretto concorrente.
PREMI FINALI, RIFERIMENTI, GARANZIE e VARIE
A ciascuno dei primi tre classificati sarà attribuito un buono o altro materiale.
Per la formulazione dei quesiti e delle relative risposte fanno fede "Le Regole del Giuoco" vigenti al momento in cui si svolge la competizione.
Eventuali reclami avverso l’assegnazione dei punteggi o la compilazione delle graduatorie devono essere presentati, a pena di inammissibilità, per iscritto entro un’ora dalla pubblicazione delle risposte o della classifica oggetto della contestazione.
La partecipazione alla competizione comporta l’accettazione del presente Regolamento.
Non possono partecipare alla competizione i membri del Consiglio Direttivo Sezionale.
Non è consentita la consultazione di persone e/o di libri, appunti, materiale didattico, eccetera, sotto qualsiasi forma né attraverso alcun supporto (cartaceo, informatico, telefonico, …). Gli eventuali trasgressori saranno esclusi dalla manifestazione.
Verrà istituita una Commissione Organizzatrice, composta da tre membri del Consiglio Direttivo Sezionale, incaricata di garantire il regolare svolgimento della competizione. Tutte le decisioni della Commissione sono insindacabili ed inappellabili.
Al fine di assicurare la migliore riuscita della manifestazione, la Commissione Organizzatrice può apportare modifiche al presente Regolamento, attenendosi a criteri di equità e giustizia e seguendo il principio di diligenza "del buon padre di famiglia".