- AIA MESSINA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Archivio > News

ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA STAGIONE CON UNA SERATA DI FESTA

Tra dimissioni e ritiri, disastri tecnici e mediatici, nel calcio italiano sopravvive ancora un’ultima isola felice. Lontana dall’eco delle disfatte azzurre in quel di Recife e Rio, la comitiva dell’AIA Messina si è riunita per una piacevolissima serata a chiusura di una stagione intensa sotto tutti i profili. Per il secondo anno consecutivo “Arbitri on the Beach”, la manifestazione pensata e organizzata dal Direttivo sezionale per salutare associati “vecchi e nuovi”, accompagnati dalle loro famiglie, si è risolta in un grande successo di partecipazione. All’interno del “Poseidon”, nota location della movida estiva messinese, situata in prossimità del lido di Pace, i ragazzi di ieri e di oggi si sono riuniti per celebrare al meglio l’annata giunta al suo epilogo. Il presidente Lo Giudice, nella veste di presentatore della serata, ha raccontato, grazie anche a un bel video realizzato dalle mani dell’infaticabile Enzo Meli, con la solita passione il film di questo pezzo di strada fatto insieme: dalla prima, storica, visita ai detenuti di Gazzi, fino agli appuntamenti tecnici con i vertici dell’arbitraggio regionale e nazionale, passando per gli immancabili momenti aggregativi e intimistici, come la Pasqua dell’arbitro e i viaggi della nostra Rappresentativa calcistica.
Come in tutti i galà che si rispettino, non poteva mancare l’ospite d’onore e, una volta di più, il presidente della Delegazione messinese del CONI, Aldo Violato, è intervenuto alla serata affermando la vicinanza della massima istituzione sportiva agli arbitri, spesso vittime di episodi di violenza che minano il corretto percorso di crescita intrapreso da squadre, direttori di gara e Federazioni.
Ma per una sera non è tempo di pensare troppo alla violenza e a quanto di sbagliato ci sia nel mondo della sfera di cuoio: se siamo riuniti è anche, e soprattutto, per premiare quelli che più di tutti hanno portato in alto il nome della nostra Sezione. E allora via alle premiazioni. Prima
di tutti, un pensiero a quelli che gli arbitri li guidano, giudicano ed osservano, come attenti padri di famiglia, gli osservatori, amati ed odiati, ma fondamentali per la nostra Associazione. Due targhe speciali per Annibale Gurgone e Giuseppe Licandro, icone di un calcio e di un tempo che magari rimane vivo solo nelle menti dei più fortunati. Dopo di loro, largo ai giovani talenti nostrani: si comincia con gli esordienti in prima categoria Benito Saccà, Giuseppe Mattace Raso e Giovanni Amendolia. Il giusto riconoscimento per una stagione da ricordare. Poi tocca ad Enrico Gemelli, Emanuele Crupi e Marco Gugliandolo appropriarsi del proscenio, per loro sta diventando una piacevole abitudine. C’è il giusto spazio pure per il calcio a 5 dove si è distinto Ezio Fabiano, esordiente in C1. Prima di chiudere una piccola sorpresa, con due premi speciali dedicati da parte dei ragazzi ai Presidenti, Massimiliano Lo Giudice e Orazio Postorino, che, emozionati e commossi, hanno toccato con mano quanto i buoni insegnamenti abbiano fruttato nel corso degli anni.
Prima dei saluti finali un ricco buffet di pasticcini ha degnamente concluso quest’altra bellissima esperienza vissuta insieme.
L’AIA Messina va in vacanza, l’ultima immagine è quella di un gruppo unito e di una famiglia festante. Il segreto per una grande associazione è tutto qui.

Valerio Villano Barbato



 
Torna ai contenuti | Torna al menu