<br /> - AIA MESSINA

<br />

Archivio > News > Livello 42
La nostra rappresentativa a Praga

Si  è conclusa la gita organizzata dalla nostra sezione a Praga, che ha rappresentato  anche l’opportunità  per gli arbitri della nostra rappresentativa calcistica di disputare alcuni incontri con formazioni dilettantistiche locali nell’ambito di un programma di scambi sportivo-culturali.
Aria di grande fermento si respirava in Sezione già nella fase organizzativa e d’altronde non poteva essere diversamente considerato che si trattava della nostra “prima” oltreconfini”.
Euforia e grande entusiasmo al momento della partenza da piazza Duomo, ma ancor di più quando, alle ore 17,30 di Giovedì 28 Maggio, puntualissima tutta la comitiva sbarcava a Praga.
Ciò che forse qualche anno fa poteva sembrare un sogno, o solo uno slogan da cantare al Presidente (portaci, portaci, portaci in Europa…….) era diventato realtà!
Sapientemente organizzata dal Direttivo sezionale, la gita ha avuto nella presenza delle due accompagnatrici al seguito della comitiva (Hana e Petra), la sua marcia in più.
E così via, subito immersi nel traffico della grande metropoli, verso l’ Hotel Otar , nostra   confortevole sistemazione  per tutta la durata del soggiorno.
L’atmosfera coinvolgente di Praga, è servita ad alleviare  tutte le fatiche che le intense giornate vissute, potevano procurare.
Lunghe camminate, visite guidate, crociera sulla Moldava, foto (tantissime , che a breve saranno disponibili sul sito), video, shopping e tanto, tanto divertimento ed allegria di giorno, ma ancor di più di notte…….. !
Il tutto accompagnato da un’atmosfera che rimarrà sicuramente indelebile nella mente e nei cuori di ciascuno dei partecipanti.
E poi l’impegno calcistico della nostra rappresentativa sezionale, alla quale sono stati aggregati anche altri partecipanti alla gita.
Tre simpatici e divertenti incontri con rappresentative dilettantistiche locali, che hanno dato la possibilità ai nostri ragazzi, in particolare,  di vivere questo momento di “internazionalità”.

Al di là dei risultati ( una vittoria e due sconfitte), rimarranno comunque nel ricordo di tutti, i momenti di grande ospitalità e simpatia con la quale siamo stati accolti in ciascuna delle gare disputate.
E l’ultima sera,  nel corso di una simpatica cerimonia, le nostre impareggiabili guide Hana e Petra, hanno voluto consegnare a tutti i partecipanti ed alla Sezione, dei ricordi della nostra presenza a Praga.
E così, ricchi di soddisfazione e con un pizzico di tristezza stampata sul volto di ciascuno, è iniziato il viaggio di ritorno, verso casa.
Il Presidente, rientrando a casa, ha però detto che ogni cosa bella deve finire, se si desidera che ne inizi qualcun’altra!.Cosa avrà voluto dire?
Gli Arbitri, intanto, gli hanno subito risposto, con il tradizionale coro, così: Portaci, Portaci, Portaci  in  Brasile,  Presidente portaci in Brasile……….!
In fondo, avranno pensato, tentare non nuoce……!

VAI AL FOTO ALBUM

Praga vista da...

GIANCARLO MESSINA:
Che dire di Praga? Già pensarci mi vengono tante cose in testa.Dopo tre giorni trascorsi a Nicolosi, per il torneo dell'Amicizia, questo di Praga è il primo viaggio che ho fatto con la sezione di Messina.In questi sei giorni abbiamo fatto tre amichevoli di cui una vittoria meritata e due sconfitte altrettanto meritate.Dopo l'aspetto tecnico-tattico del mister Pecora che ha portato a casa solamente tre punti, si è pensato solo al divertimento nella capitale ceca con gli altri colleghi in locali notturni, disco, casinò. Spero solo di continuare a divertirmi con i colleghi, anzi il presidente Postorino ha promesso prima del termine della sua carica alla medesima presidenza, di portarci in Brasile.
Perché non iniziare a sognare...

ALFREDO IANNELLO:
Il 28 maggio 2009  ha avuto inizio una delle più belle esperienze della mia vita che ha arricchito il mio cuore e la mia cultura. Infatti, è proprio giovedì 28 maggio che gli arbitri della sezione di Messina cominciano  la loro prima avventura internazionale, nella suggestiva città di Praga, capitale ceca dallo straordinario fascino e dall’antichissima storia. La partenza è avvenuta, nelle  prime ore e tra le prime luci del mattino, da Piazza Duomo dove, dopo gli ultimi saluti e raccomandazioni dei parenti, un pullman ci ha fatto raggiungere l’aeroporto di Catania, per prendere il volo Catania - Roma. Arrivati a Roma ecco un altro aereo ad attenderci e via…in volo verso la magica Praga. Giunti finalmente a Praga nel tardo pomeriggio, pieni di entusiasmo, ci siamo subito immersi nella suggestiva storia della capitale visitando la piazza principale “Piazza San Venceslao”, la quale può essere considerata come il cuore pulsante della stessa città. Infatti, tale piazza comprende numerosi negozi, hotel, casinò, night, ecc…. Il giorno dopo si è dato il via al primo torneo internazionale con la gara iniziale che, purtroppo, si è conclusa con un’immeritata sconfitta. Con la seconda gara, però, è giunta anche la vittoria che, dal mio punto di vista è stata importantissima e bellissima anche perché ho realizzato il mio primo gol, e l’emozione che ho provato è stata indescrivibile, e spero sia il primo di tanti altri che in seguito verranno. Infine l’ultima gara che purtroppo si è conclusa negativamente. Durante questo soggiorno a Praga abbiamo avuto modo di visitare ed esplorare le bellezze della capitale ceca e la sua storia. Tutti insieme abbiamo visitato il Castello, il lungo fiume della Moldava, che abbiamo attraversato con un battello, e la piccola torre Eiffel. Questo fantastico viaggio mi ha dato la possibilità di approfondire ancora di più l’amicizia che ho instaurato con tutti i ragazzi ed i dirigenti di questo meraviglioso e caloroso gruppo. Se proprio devo trovare qualche nota negativa, posso solo appigliarmi  alle giornate che scorrevano troppo velocemente.