- AIA MESSINA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Archivio > News > 2017/18

STAGE OTS 2017:
ALLA RICERCA DELL'ASTRO NASCENTE

La nascita di una stella è un evento che viene seguito sempre con particolare interesse dagli astronomi di tutto il mondo: si pensa che osservando la formazione di questi particolarissimi ammassi di gas si possa arrivare a scoprire qualcosa di più sulla formazione dell’universo. Ora, senza andare a scomodare paragoni fin troppo pesanti, qualche giorno fa, in uno degli hotel più belli della costa tirrenica del messinese, forse abbiamo assistito alla nascita di qualche stella dell’arbitraggio peloritano. Magari non avremo scoperto l’origine del cosmo, ma di sicuro potremo raccontare un’avventura vissuta intensamente da un gruppetto di ragazzi che in tre giornate intense e spensierate, hanno iniziato a comprendere il senso dell’appartenenza alla grande famiglia dell’AIA.
Cambia la destinazione non il punto di partenza: lunedì, ore 9 tutti pronti di fronte alla chiesa di S. Francesco di viale Boccetta: Lo Giudice, Meli, Morabito, Cucè, Valerio. Il gotha della Sezione è pronto a serrare i ranghi e partire destinazione Villafranca Tirrena, dove, a distanza di una trentina d’anni dall’ultima volta, la truppa messinese torna a far tappa per il raduno d’inizio stagione. La mattinata inaugurale è come al solito dedicata alla lezione sul campo dell’inossidabile avvocato Cucè, che catechizza i ragazzi sul corretto posizionamento da tenere sul rettangolo verde in occasione delle varie situazioni di gioco. Esaurita la prima fase tecnica subito pranzo e subito sessione d’aula con la prima batteria di test regolamentari somministrata dal duo Meli-Morabito: una garanzia di qualità. Dopo un inizio così scoppiettante ci vuole un pomeriggio di riposo assoluto e allora cosa di meglio dell’azzurro mare nostrano per ristorare mente e corpo dei baldi fischietti messinesi? Per l’occasione è il collega Antonio Scionti a “far sfoggio” della sua proverbiale generosità mettendo a completa disposizione dei ragazzi la struttura dell’Oasi 2000 di Rodia.
Prima di cena stop ai giochi, ai divertimenti: è il momento della riflessione, della preghiera, del ricordo di chi in questi momenti sta soffrendo. Un toccante minuto di silenzio per la figlia del collega Giovanni Minutoli, tragicamente scomparsa in questi giorni, ci fa capire quanto profondo sia il senso di una famiglia unita come la nostra…
Per la seconda giornata l’aula dell’Hotel Viola si trasforma nella sala conferenze di Coverciano: videoquiz direttamente dal dipartimento tecnico UEFA… Nel pomeriggio poi training camp col sergente di ferro Morabito!
Dopo cena è il momento di un ospite d’eccezione, che poi tanto ospite non è visto che a tutti gli effetti è uno di casa: il presidente Orazio Postorino arriva per portare il suo saluto, e quello del CRA, e per spronare i ragazzi ricordando loro come siano dei veri e propri privilegiati a poter indossare quella divisa.
L’ultimo giorno di scuola è quello che prelude al test tanto atteso quanto temuto: lo yo-yo. Ma prima della prova ci pensa Christian Valerio col suo mental coaching a preparare a dovere i giovani “leoncini”. Nel pomeriggio, le navette fanno qualche vittima, ma nel complesso i virgulti della Salvatore Rizzo si confermano ottimi prospetti anche dal punto di vista atletico.
E così si torna a casa, dopo tre giorni di grande lavoro, di sudore e di risate, di test e tanto altro…. Non sappiamo se abbiamo visto nascere una stella, ma se siamo riusciti ad illuminare il cuore di questi ragazzi con la nostra passione allora il firmamento arbitrale messinese brillerà di una luce nuova!

Valerio Villano Barbato

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu