- AIA MESSINA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Archivio > News > 2016/2017

IL FUTURO NELLE NOSTRE MANI:
PLENARIA COL PRESIDENTE MICHELE CAVARRETTA


Ancora una volta la rto del venerdì, plenaria per l’occasione, si trasforma in un momento di crescita formativa grazie alla presenza di un “illustre ospite”: a prendere la parola stavolta è toccato al presidente del CRA Sicilia, Michele Cavarretta, ormai un habituè dei nostri saloni.
Introdotto come sempre dal “padrone di casa” Massimiliano Lo Giudice e dal componente CRA Orazio Postorino, prima di entrare nello specifico delle tematiche tecniche, il Presidente si è soffermato a fare un bilancio del lavoro svolto in sinergia con la nostra Sezione, per poi passare ad illustrare le linee guida della commissione, che, per il secondo anno consecutivo guida.
La nostra Sezione dicevamo. Un collettivo capace di sfornare negli anni non solo ottimi arbitri ma anche grandi dirigenti, come testimoniato dalle recenti nomine nei vari organici nazionali: una base importante per il CRA e l’AIA del futuro. Sono questi, insieme ai colleghi già impegnati nelle categorie più blasonate, gli esempi da seguire per tutti i ragazzi ancora in forza all’organico sezionale, e per coloro che, per la prima volta entrano a contatto con la realtà arbitrale.
Giovani che si devono spogliare da una delle grandi malattie che colpisce la classe arbitrale: il preconcetto. Come dimostrato fin dall’insediamento della nuova commissione infatti, non vi sono barriere di alcun tipo: il merito viene premiato, chiunque può ambire al salto di categoria. Gli arbitri devono smetterla di pensare a ciò che non è di loro competenza; gli arbitri devono pensare a fare gli arbitri.
La bontà tecnica verrà valutata senza alcun tipo di preclusione mentale o tecnica. Bisogna poi mettere un po’ da parte i vari social network, gli smartphone, diventati cosi invadenti da arrivare fin dentro il terreno di gioco: un direttore di gara non ha bisogno di farsi vedere, ne su internet ne altrove. La ricerca della visibilità ad ogni costo, la ricerca della foto da postare, spesso è sinonimo di mancanza di concentrazione verso l’obiettivo unico e vero di ogni fischietto che si rispetti: la partita.
Una gara che, attraverso la visione di una serie di filmati, Cavarretta, ha poi analizzato passando al setaccio le ultime novità regolamentari introdotte dall’ormai “famigerata” circolare 1 di inizio stagione, coniugando alla perfezione teoria e pratica per la formazione di un arbitro da manuale.
Dopo la riunione ristoro anche per il palato, nel pieno spirito associativo di un’Associazione che tutti i giorni ha qualcosa da insegnare, fuori e dentro il terreno di gioco.

Valerio Villano Barbato



 
Torna ai contenuti | Torna al menu